La banca dell’energia pulita

Le BCC sono le banche dell'energia pulita perché promuovono lo sviluppo dei territori nel rispetto dell'ambiente e del criterio di sostenibilità.

La sfida per ridurre l’inquinamento, per trovare modi sostenibili di produrre energia, per ridurre gli sprechi e le emissioni coinvolge tutti, banche comprese. Per le BCC contribuire alla crescita responsabile e sostenibile del territorio significa:

  1. promuovere la cultura del risparmio energetico;
  2. finanziare chi vuole diventare produttore di energia pulita;
  3. ridurre le emissioni delle proprie sedi e filiali.

 

Finanziamo l’ambiente

Sono le azioni concrete dei singoli cittadini, delle comunità e delle imprese che permettono di ridurre l’inquinamento. Per questo le BCC si mettono al servizio di chi vuole tutelare l’ambiente. Con le nostre forme di finanziamento e credito incentiviamo la produzione di energia da fonti rinnovabili, la diminuzione delle emissioni e la realizzazione di edifici a basso impatto ecologico.

Siamo il principale finanziatore bancario degli investimenti in energie rinnovabili.

Impianti di energie rinnovabili finanziati nel 2013.

Impianti di energie rinnovabili finanziati negli ultimi 7 anni nell’ambito della convenzione con Legambiente.

Siamo il principale partner bancario delle imprese agricole, con più del 18% di quota di mercato (e crediti per oltre 8 miliardi a fine 2013). Guardiamo all’agricoltura come all’arte del territorio, della manutenzione di quel giardino e orto naturale che è l’Italia. Le imprese agricole che finanziamo sono locali, biologiche, spesso cooperative. Sono parte della nostra storia, che nasce per il credito rurale, e con loro vogliamo continuare a promuovere le tante ricchezze e risorse dell’Italia.

Le BCC sono il principale partner bancario delle imprese agricole.

Le imprese agricole che finanziamo sono locali, bio, cooperative.

 

Siamo parte del cambiamento culturale

Non basta l’aiuto economico e finanziario per incidere positivamente sulla salvaguardia dell’ambiente. Da diversi anni promuoviamo la cultura del risparmio energetico, attraverso l’adesione all’iniziativa “M’illumino di meno” della trasmissione Caterpillar di RaiRadio2.

Durante la Giornata del risparmio energetico le BCC spengono luci, insegne e apparecchiature non indispensabili, promuovono e organizzano iniziative ed eventi per sensibilizzare le persone e in particolare i giovani sul tema del risparmio energetico.

La nostra impronta ecologica

Ciascuno di noi può fare nel suo piccolo una buona azione per l’ambiente. Il nostro primo passo è stata l’analisi dei nostri consumi. Nel 2009 abbiamo creato il consorzio BCC Energia per facilitare l’acquisto di gruppo di energia pulita e consentire ad ogni BCC di risparmiare sulla propria bolletta. Questa semplice azione ha consentito solo nel 2013 di evitare emissioni in atmosfera di 33.922 tonnellate di CO2.

Con gli impianti finanziati e BCC Energia, gruppo di acquisto di energia pulita, abbiamo evitato 61mila tonnellate di CO2.

61mila tonnellate di CO2 equivalgono al beneficio generato da un campo di 1,2 milioni di ulivi.

Il beneficio generato è pari a quello di un campo di 1,2 milioni di ulivi, grande come 48 Gardaland.

Leggi la prossima storia in Territori