Chi semina il nuovo raccoglie futuro

La storia di Pina

Alla scoperta di un'azienda agricola molisana. Che punta su innovazione e formazione sul campo, anzi... nel campo.

L’agricoltore non è più quella figura che zappa la terra, va a letto con le galline e si sveglia all’alba.
Il settore dove lavoro richiede sempre più innovazione e idee all’avanguardia. L’azienda agricola attuale non può produrre soltanto ortofrutta: deve anche fornire servizi ai singoli e alla collettività.

Noi dell’azienda agricola Desiderio l’abbiamo capito già da qualche anno, e abbiamo fatto della multifunzionalità la chiave del nostro successo. Qui in Molise produciamo ortofrutta e gestiamo un agriturismo, dove vendiamo direttamente i nostri prodotti. Sono gli stessi che mettiamo sulla tavola del ristorante – vino, olio, formaggi e ortofrutta.

Da tre generazioni la mia famiglia gestisce questa azienda, Desiderio. Ma la mia giornata tipica è un po’ diversa da quella dei miei nonni. Inizio sempre nell’orto – dove raccolgo le verdure – e continua in cucina per improvvisare il menù con quello che c’è. Poi corro a rispondere al telefono e alle e-mail!

 

Il ruolo dell’agricoltore

Dobbiamo essere i primi a proteggere l’ambiente e contribuire allo sviluppo rurale. Per questo valorizziamo le produzioni tipiche e facciamo molta attenzione alla qualità: così facciamo conoscere il nostro territorio e facciamo crescere il suo potenziale turistico.

Insegnamenti sul campo

L’azienda Desiderio è anche una fattoria didattica ante litteram che organizza stage e corsi di formazione. Quest’avventura è nata per mio interesse personale. Mi sono messa in contatto con le scuole, per organizzare visite guidate e corsi.

"Fattoria didattica è un termine molto di moda ultimamente: noi la facciamo da più di trent’anni".


Con le scuole organizziamo attività per divulgare la conoscenza del mondo agricolo: i bambini passano una giornata tra i campi e gli animali, possono vedere dal vivo come viene prodotta la frutta o il formaggio. È un modo per imparare qualcosa di nuovo riguardo all’ambiente e al territorio in cui vivono.

 

I cervelli fuggono in campagna

Anche in agricoltura dobbiamo essere sempre aggiornati sulle ultime tecniche, sia sui campi che al di fuori. Ci interessa molto l’aspetto commerciale e di marketing legato alla produzione agricola: la vendita e il rapporto con il cliente sono sempre più importanti per ogni tipo di impresa.

La multifunzionalità è un modo per integrare il reddito dalle attività tradizionali. È un nuovo modello imprenditoriale e ha bisogno di addetti preparati e costantemente aggiornati. Per portare nuove competenze in azienda ci siamo messi in contatto con le università. Da qualche anno abbiamo attivato una collaborazione anche con l’Università La Sapienza di Roma. Sono 2 i settori in cui gli studenti possono fare un’esperienza di stage: l’azienda o l’agriturismo. In entrambi insegniamo quanto sia fondamentale l’attenzione alla qualità e all’accoglienza verso i clienti e cerchiamo di trasmettere l’amore e il rispetto per la terra.

 

Leggi la prossima storia in Impresa