Oro di famiglia

La storia di Corrado, cliente BCC

Superare la crisi e trasformare l’antica masseria in un’azienda biologica d’eccellenza è possibile con l’aiuto della BCC.

C’è stato un momento in cui volevo vendere la masseria, perché il prezzo delle olive e dell’olio era diventato molto basso. Ci sono stati alti e bassi nella gestione di questa storica azienda e del suo parco di ulivi millenari – oltre 800 piante censite e certificate come monumenti dalla Regione Puglia.

La concorrenza di olio d’importazione a basso costo ha creato non poche difficoltà per noi che siamo piccoli produttori. Ma non riuscivo a pensare di abbandonare questa vecchia masseria fortificata, proprietà della mia famiglia da oltre 400 anni.

 

"Mi ha guidato la politica del “non fare”: non infittire gli ulivi, non incrementare la produzione".

L’oro della masseria

Ero convinto che la crescita dipendesse dalla valorizzazione delle tipicità. La direzione del Parco delle Dune Costiere mi ha consigliato di puntare al biologico, e io seguito il suggerimento e trasformato Masseria Brancati in un’azienda sostenibile. Abbiamo limitato l’impatto ambientale e con il nostro lavoro preserviamo i luoghi e il paesaggio naturale. Mi ha guidato la politica del “non fare”: non infittire gli ulivi, non incrementare la produzione.

 

masseria3

 

I risultati mi hanno dato ragione: adesso esportiamo le bottiglie in tutto il mondo. E siamo diventati famosi tra i visitatori del Parco come produttori di olio extravergine d’eccellenza. Turisti da ogni parte del mondo arrivano per degustare l’olio dei nostri ulivi millenari e per visitare l’antico frantoio ipogeo, dove centinaia di anni fa già si spremevano le olive.

 

 

Il successo mi ha spinto a voler aprire un punto vendita nella masseria. Ma per accedere a un finanziamento, la banca di cui ero allora cliente non voleva concedermi neanche una certificazione della disponibilità di fondi. Sono andato dal direttore della BCC di Ostuni, che mi ha detto «Qual è il problema? Ti conosco, hai un’azienda sana» e ha preso carta e penna per la certificazione… nonostante non avessi ancora il conto con la BCC!

 

masseria6

 

Leggi la prossima storia in Territori