Previdenza complementare

I vantaggi di integrare i tuoi risparmi con la previdenza complementare

Con le riforme del sistema pensionistico degli ultimi 20 anni, un lavoratore con la sola Pensione di Anzianità rischia di perdere anche il 55% rispetto al suo ultimo stipendio. Per garantirti un tenore di vita adeguato è conveniente scegliere la previdenza complementare: significa accantonare una parte dei risparmi per ottenere una pensione aggiuntiva a quella di base.

Le BCC offrono numerose soluzioni flessibili e personalizzabili. I nostri consulenti ti aiuteranno a scegliere la periodicità dei versamenti e gli importi adatti alla tua età ed esigenze.
Sottoscrivere la previdenza complementare è vantaggioso sia per i giovani che hanno appena iniziato a lavorare, sia per chi è già vicino alla pensione. Le nostre soluzioni coprono le necessità di lavoratori dipendenti, autonomi e liberi professionisti, collaboratori e lavoratori a progetto, e anche di chi svolge lavori di cura familiare non retribuiti.

 

Le caratteristiche della previdenza complementare

  • riduzione della tassazione sulle somme accantonate
  • richiedere un’anticipazione per l’acquisto della prima casa o per altre esigenze
  • usufruire del vantaggio fiscale, anche sui versamenti dei familiari a carico
  • reinvestire il risparmio fiscale ottenuto
  • possibilità di destinare il TFR alla pensione integrativa
  • per i lavoratori dipendenti, è possibile usufruire del vantaggio fiscale anche sul contributo aziendale
  • possibilità di attivare una protezione assicurativa

 

Fondo pensione per figli e nipoti

Il migliore regalo che puoi fare ai tuoi figli e nipoti è un investimento per il loro futuro.

A causa della riforma del sistema previdenziale, anche per chi ancora non lavora è conveniente sottoscrivere un fondo pensione. Potrai garantire ai tuoi figli e nipoti un futuro tranquillo sottoscrivendo loro un fondo pensione.
Di fronte a piccoli versamenti periodici, i fondi accumulano un capitale che sarà già a disposizione del beneficiario dopo un ridotto numero di anni. Così tuo figlio potrà coltivare le sue passioni e trasformarle in un lavoro: riuscirà ad affrontare le spese universitarie, pagare un master o avviare un’attività in proprio.

I vantaggi

  • quando i tuoi figli e nipoti cominceranno a lavorare, avranno un fondo già aperto
  • quando saranno maggiorenni potranno richiedere un anticipo per l’acquisto della casa e per altre spese importanti
  • quando andranno in pensione, avranno una riduzione della tassazione sulle somme accantonate e usufruire di vantaggi fiscali

 

I prodotti, le iniziative e i progetti elencati possono non essere offerti da alcune BCC nel rispetto delle loro prerogative di autonomia. In altri casi possono essere offerti o sostenuti con denominazioni differenti.
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari. Prima dell’adesione leggere la nota informativa e il regolamento, disponibili sul sito internet www.bccrisparmioeprevidenza.it

 

Leggi la prossima storia in Famiglia