Mutuo affitto con diritto di riscatto

Una soluzione anticrisi per aiutare chi cerca casa

Negli ultimi anni comprare casa senza un capitale messo da parte sembra un’impresa impossibile. Soprattutto per i giovani, che spesso non hanno abbastanza risparmi per coprire l’acconto e accedere ai mutui ordinari.
Sembra inverosimile ma nonostante ci siano tante persone in cerca di un’abitazione, l’offerta di immobili è elevata. Infatti, a causa della crisi del mercato edile e immobiliare, i costruttori si sono ritrovati con una mole enorme di case invendute.

Grazie all’affitto con riscatto abbiamo trovato un punto d’incontro tra le esigenze di imprese e famiglie. È una soluzione anticrisi per smuovere il mercato immobiliare e dare l’opportunità alle famiglie e ai giovani di fare progetti per il futuro.

 

Come funziona l’affitto con riscatto?

L’affitto con riscatto è un contratto tra il costruttore e l’acquirente, che concordano e bloccano il prezzo di un immobile. Per un periodo di tempo – 2 o 4 anni – il privato vive nell’immobile pagando il canone di affitto. Al termine del periodo stabilito l’affitto pagato diventa l’acconto per accendere il mutuo. La banca fa da garante negli anni di affitto e garantisce l’erogazione del mutuo alla fine del periodo di locazione.

 

Merito Casa – il mutuo affitto con riscatto di BCC Busto Garolfo e Buguggiate

Simone Mantovani, collaboratore BCC

Per la nostra banca era una sfida rispondere sia alle necessità dei giovani in cerca di casa, che dei proprietari di immobili invenduti. Perciò, dopo l’incontro con i costruttori edili dell’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) di Varese abbiamo avviato il progetto Merito Casa: un mutuo affitto con riscatto per i privati che scelgono di acquistare un immobile da un associato ANCE o da un cliente BCC.

 

Affittare o vendere?

Promuovere la proposta è stato difficile all’inizio. Mentre in banca arrivavano centinaia di richieste da parte dei clienti, i costruttori purtroppo continuavano ad aspettare che gli acquisti di case riprendessero. La loro logica era: meglio aspettare e vendere al prezzo migliore, che acconsentire agli acquisti dilazionati. Non immaginavano che da lì a poco persino i prezzi dei loro immobili sarebbero scesi. Adesso il progetto ha preso piede e sempre più costruttori vogliono aderire.

 

Merito Casa in pratica:

  • Scegli la tua nuova casa da un associato ANCE o cliente BCC, concorda e blocca il prezzo.
  • Vai in BCC e accedi a Merito Casa scegliendo la formula temporale (2 o 4 anni)
  • Vivi nella tua nuova casa pagando un affitto mensile al costruttore
  • Al termine del periodo diventi proprietario e accedi al mutuo

 

I vantaggi:

Prezzo d’acquisto bloccato.

Spese di affitto recuperate: diventano l’acconto sul rogito.

Impegno di finanziamento: con MeritoCasa si versa, a rate, il 20% del valore dell’immobile.

Copertura assicurativa gratuita offerta dalla BCC per il primo periodo contrattuale.

 

I prodotti, le iniziative e i progetti elencati possono non essere offerti da alcune BCC nel rispetto delle loro prerogative di autonomia. In altri casi possono essere offerti o sostenuti con denominazioni differenti.
Leggi la prossima storia in Famiglia