Educazione finanziaria sui banchi di scuola

L’opportunità per prepararsi all’economia del prossimo futuro

La scuola riveste certamente un ruolo importante nell’educazione finanziaria, perché consente di avvicinarsi sin da giovani a temi che si dovranno affrontare presto nella vita, rispetto alle generazioni precedenti. Un utile strumento per familiarizzare con le scelte che potranno incidere sul futuro economico.

Inoltre, si tratta di un’opportunità che permette di raggiungere una vasta fascia della popolazione e diversi ceti sociali, in grado di veicolare indirettamente conoscenze e competenze anche alle famiglie.

In questi anni le BCC hanno svolto la funzione di mediatore, proponendo alle scuole iniziative di avvicinamento ai temi finanziari.
Di seguito le iniziative di alcune BCC:

 

Udine
BCC Basiliano

BCC Basiliano promuove incontri con le classi dei vari istituti scolastici, durante i quali vengono trattati temi del risparmio, della finanza non speculativa, della nascita della moneta e delle banche e cosa sono le BCC, con l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni la cultura della cooperazione, del risparmio e di un uso maggiormente consapevole del denaro.
La Bcc incontra la scuola è un progetto rivolto agli studenti di elementari e medie, Capire l’economia un percorso ideato per le superiori, l’università o università della terza età e Chi semina e chi raccoglie è un progetto rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado del territorio.

Fra le iniziative rivolte al mondo della scuola:
Premio al merito scolastico, una borsa di studio per premiare i brillanti risultati conseguiti da diplomati e laureati Soci o figli di Soci della Banca
– Borsa di Studio Insieme in Europa, messa a disposizione dalla BCC ai clienti, Soci, o figli di Soci per studiare e lavorare per 6 mesi a Bruxelles presso l’Ufficio di Collegamento della Regione Friuli Venezia Giulia
Convenzione BCC FVG-Università di Trieste e di Udine, un importante accordo con l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste al fine di sostenere gli studi universitari, favorire la piena inclusione sociale e rispondere alle esigenze finanziarie delle famiglie e degli studenti.
– Sussidi alla famiglia di Insieme 1957 Mutua del Credito Cooperativo, un’associazione di persone che interviene a sostegno e supporto dei Soci che si trovano in momentanee difficoltà, basata sul volontariato, con la collaborazione e il sostegno finanziario della BCC Basiliano.

 

Cuneo
Banca di Cherasco: educazione finanziaria per le scuole

Banca di Cherasco promuove un percorso di sensibilizzazione al risparmio e ad un approccio consapevole delle tematiche economiche rivolto alle classi II° medie. Un approfondimento degli argomenti finanziari ed economici dibattuti sui media nazionali, attraverso la guida di un esperto della BCC e degli insegnanti, con una giornata conclusiva di presentazione alle famiglie degli studenti del percorso educativo realizzato.

 

BCC Fano: iniziative sull’educazione finanziaria e sull’educazione al risparmio nelle scuole

Fra le iniziative della BCC Fano:

  • Prestito universitario per Soci e figli di Soci rivolto agli studenti universitari per affrontare le spese collegate all’università
  • Finanziamenti a tasso zero per spese scolastiche per Soci e figli di Soci rivolti a studenti di medie, superiori e università, per affrontare le spese collegate al percorso di studi in maniera più serena
  • Progetto regionale Crescere nella Cooperazione, rivolto a studenti elementari, medie e superiori di tutte le scuole della regione Marche. Un progetto di educazione ai valori della cooperazione.

 

BCC Ravennate Forlivese e Imolese: la cultura della sicurezza informatica entra in classe

I seminari di educazione finanziaria nelle scuole L’evoluzione delle frodi nell’home banking e relative contromisure sono proposti dalla banca BCC Ravennate Forlivese e imolese ciclicamente presso gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado (classi quinte). Il responsabile dei sistemi di pagamento della banca, spiega ai ragazzi degli istituti tecnici e professionali del territorio, l’evoluzione delle frodi nell’home banking e le relative contromisure.
Attraverso il racconto della storia delle varie tipologie di attacco fraudolento nei confronti degli utilizzatori dei sistemi di home banking e delle relative contromisure che il sistema bancario ha adottato per prevenirle, i ragazzi possono confrontarsi con le dinamiche relative alla sicurezza informatica e, in particolare, all’importanza di difendere la propria identità personale all’interno della rete internet. L’utilizzo di un linguaggio informale e diretto permette il concreto e divertito coinvolgimento di ragazzi e docenti, che hanno modo di condividere anche le loro esperienze ed esigenze personali.

 

BCC Roma: Anticipo Erasmus

BCC Roma propone Anticipo Erasmus, il finanziamento rivolto ai giovani figli di Soci e Soci della Banca per le loro esigenze connesse al soggiorno di studio all’estero nell’ambito del progetto Erasmus. Anticipo gratuito e senza spese collegate, assegnata una carta prepagata gratuita.

 

Perugia
BCC Spello e Bettona: antiriciclaggio e s.o.s

A settembre si è svolto il convegno promosso dalla BCC Spello e Bettona sul tema dell’Antiriciclaggio e s.o.s che ha trattato l’educazione e formazione sul tema dell’antiriciclaggio, la funzione che opera nella banca, le modalità di trattamento e tutela del contribuente.

 

Vicenza
BCC Vicentino: educazione finanziaria, riflessioni e approfondimenti con Ca’ Foscari

Ma l’investitore è Dottor Jekyll o Mister Hyde? Capire la mente dell’investitore tra razionalità e irrazionalità. Questo il titolo dell’incontro di educazione finanziaria promosso da BCC Vicentino, che si è tenuto in settembre in collaborazione con Università Ca’ Foscari, il cui tema era finalizzato ad ottimizzare la gestione del risparmio.

 

Insomma, si fa presto a dire banca… ma se cerchi una banca differente passa in BCC.

 

I prodotti, le iniziative e i progetti elencati possono non essere offerti da alcune BCC nel rispetto delle loro prerogative di autonomia. In altri casi possono essere offerti o sostenuti con denominazioni differenti.
Leggi la prossima storia in Famiglia