Come semplificare i pagamenti di ogni giorno?

Abbiamo raccolto le vostre domande più frequenti e abbiamo dato a ciascuna una risposta semplice. Questa è BCClopedia!

Non tutte le bollette possono essere pagate attraverso l'internet banking, in mancanza di un accordo fra la nostra banca e le aziende che richiedono il bollettino di pagamento. Oggi però c'è una soluzione semplice a portata di mano. 

Il servizio CBILL consente alle famiglie il pagamento di bollette e fatture per utenze, servizi e tributi, emesse da aziende private e pubbliche convenzionate con le banche partecipanti al consorzio CBI (Customer to Business Interaction), che hanno aderito espressamente al Servizio CBILL.

Grazie a questo servizio è possibile pagare bollette per utenze gas, luce, telefono, ma anche abbonamenti al trasporto pubblico, spese condominiali, bollo auto, sanzioni amministrative, multe, affissioni, ticket sanitari, rette scolastiche.

E il Servizio è in continua espansione. Ad esempio, ora è possibile consultare e pagare on line gli avvisi di pagamento emessi da Aziende ed Amministrazioni Pubbliche anche nell’ambito del progetto PagoPA dell’AGID.

Sono oltre 500 gli Istituti Finanziari che stanno fornendo il servizio CBILL, accessibile principalmente tramite i canali di Internet Banking e Corporate Banking (quindi anche in logica MultiBanca) e presso le banche che lo consentono. Anche tramite ATM, Chioschi, Mobile Banking e Sportello Fisico (logica Multicanale).

Il servizio CBILL non sostituisce le usuali modalità di pagamento, ma si affianca a quelle già esistenti, fornendo nuove opportunità di pagamento agli utilizzatori finali, puntando su concetti attuali come semplicità, velocità e sicurezza delle transazioni.

Digitando il proprio codice fiscale, con il servizio CBILL è possibile consultare bollette ed avvisi di pagamento emesse dalle Aziende Fatturatrici (dette Biller) che hanno aderito al servizio, e pagarle con addebito in c/c, ricevendo in tempo reale anche la comunicazione di avvenuto pagamento.

Altri Soggetti Fatturatori hanno aderito al Servizio in altra modalità che, dopo aver selezionato il Biller da un elenco, prevede il pagamento con inserimento manuale di alcuni dati, l’identificativo del bollettino\avviso ed importo.

Per maggiori informazioni, rivolgetevi alla vostra Banca o visitate il sito www.cbill.it, dove potrete trovare l’elenco delle Banche che erogano questo Servizio e l’elenco in continua crescita delle Aziende Fatturatrici convenzionate.
Buona ricerca!

 

Leggi la prossima storia in Impresa